Francesco Fratiglioni: “Pensieri e natura nelle mie fotografie”


Oggi sono a Ciciano (SI)  in compagnia di Francesco Fratiglioni, giovane fotografo toscano che inizia a occuparsi di fotografia nel 2001 come autodidatta, mosso dalla grande passione per i viaggi, la natura e la forza narrativa che le immagini possiedono.

Francesco Fratiglioni
“La macchina fotografica mi consente di creare immagini che rispecchiano il mio pensiero attraverso un’attenta ricerca della luce perfetta;  fotografia vuol dire scrivere con la luce . Forse il mio rapporto poco amichevole con la scrittura vera e propria ha fatto emergere in me questo bisogno di esprimermi attraverso le immagini” afferma Francesco sorridendo e mostrandomi  alcuni suoi lavori che lasciano davvero senza fiato.

Sembra di essere davvero lì, partecipe di quei paesaggi sterminati e incontaminati, per la nitidezza, la forza dei colori, i dettagli inconsueti  e i contrasti tra gli elementi:  le immagini sono potenti, evocative, riescono a raccontare storie e accendono la nostra immaginazione.

Immagine paesaggio dal reportage "Quattro giorni nella terra degli Highlanders"

Ma la natura suggestiva dei reportage di National Geographic, che Francesco confessa di  leggerlo sempre con avidità, non è il suo unico amore: è un grande appassionato di motori e gare di rally, che segue da quando era bambino.

“Fotografare questo tipo di manifestazioni significa misurarsi costantemente con velocità, adrenalina, istanti irripetibili. Ecco perché è necessario, oltre alla passione, un duro lavoro di preparazione e studio oltre che un’attrezzatura adeguata”. Questa passione lo porta a numerose collaborazioni con agenzie fotografiche sportive tra il 2008 e il 2010, anno in cui ricomincia a focalizzare i suoi lavori su natura e paesaggi.

trebbiatura delle castagne

Il suo ultimo lavoro è un emozionante reportage del suo ultimo viaggio in Scozia “Quattro giorni nella terra degli Highlanders”, visibile sul sito

www.francescofratiglioni.it  . Nella sezione Foto troverete una selezione di immagini tratte dal reportage e nella sezione blog il diario di viaggio. Inoltre potete seguire Francesco Fratiglioni  sulla sua pagina facebook  “Francesco Fratiglioni – Photographer”, costantemente aggiornata con i suoi ultimi lavori.  Il risultato di questo reportage è un suggestivo diario di viaggio, e ogni parola sarebbe superflua per raccontarlo, rischierei solo di spezzarne l’incantesimo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...