Hard times and communication: try to buy


Vorrei soffermarmi brevemente su una tecnica di vendita molto vecchia ma di sicuro effetto: la prova in diretta, in particolare per ciò che riguarda il settore beauty.

In profumeria ci sono centinaia di prodotti con diverse fasce di prezzo. Ad incidere sul prezzo sono numerose variabili, ad esempio: brand, packaging, materie prime utilizzate.

In questo periodo di contenimento delle spese di comunicazione nelle città le case cosmetiche più importanti hanno rispolverato il ruolo della truccatrice/consulente di immagine, che con pazienza e perizia spiega le qualità del prodotto ma soprattutto trova il prodotto più adatto alle esigenze della potenziale cliente. Una prova make up in una catena di prodotti beauty ha una durata media di 10-15 minuti circa, contemporaneamente la persona che riceve la consulenza GRATUITA viene COCCOLATA con trattamenti beauty di qualità: dalla base per il trucco alla matita lunga durata, al rossetto waterproof.

La make up artist dopo un rapido e attento studio delle caratteristiche propone una serie di prodotti utilizzandoli per creare il trucco della cliente e mostrando via via come quel prodotto sia perfetto, adeguato e valorizzi i tratti e le caratteristiche della cliente.

Un sottile gioco di persuasione e seduzione che garantisce quasi sempre l’acquisto di almeno uno di quei prodotti così esclusivi ma indispensabili. Inoltre, anche qualora la prova non si concluda con l’atto di acquisto, viene comunque trasmessa un’immagine positiva e di grande qualità ed esperienza della marca in oggetto.

L’esperienza in prima persona consente una comunicazione di prodotto altamente customizzata: geniale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...